Home » Ricerca Scientifica » Paolo Pelini Esperto in Farmacognostica, Fitochimica e Microbiolica

Paolo Pelini Esperto in Farmacognostica, Fitochimica e Microbiolica

Chi è Paolo Pelini Curriculum

Curriculum Vitae:

Paolo Pelini, Nato a Roma il 3/8/1985, professione Scienziato, Erbochimico e Divulgatore Scientifico.
Ha studiato  Riconoscimento e Valutazione Farmacognostica delle Piante Medicinali ed Officinali presso L’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Competenze professionali nell’ ambito Farmacognostico, Fitochimico e Botanico Farmaceutico nel controllo qualità delle Droghe Vegetali di Piante Officinali e Medicinali contenute in Prodotti Naturali attraverso l’analisi anatomo-morfologica macro e microscopica, lo studio tassonomico, i controlli fitochimici qualitativi e quantitativi e microbiologici.
Ha collaborato presso il Laboratorio di Controllo Qualità di Farmacognosia del Dipartimento di Biologia Ambientale presso L’Università LA SAPIENZA di Roma nel controllo chimico-analitico e microbiologico dei prodotti naturali contenenti piante officinali.
Esperto nel controllo di prodotti officinali contraffatti, adulterati o sofisticati mediante
analisi cromatografiche (TLC, Cromatografia su Colonna NP -LC, HPLC e HPTLC) riconoscimento droghe vegetali mediante identificazione microscopica e macroscopica e relative tecniche per il controllo di qualità e chimico analitiche. Tecniche microbiologiche, nello studio delle popolazioni microbiche mediante test biochimici, caratterizzazione e identificazione dei microrganismi tramite colorazione di Gram e delle altre principali tecniche di colorazione microbiologiche.
Interessi e Ricerche:
Il suo interesse scientifico si rivolge prevalentemente verso i prodotti naturali, in particolare metaboliti secondari di origine vegetale, con riguardo alle tecniche estrattive, di isolamento e caratterizzazione, e controllo qualità microbiologico su estratti vegetali e studi microbiologici su batteri in particolare su Pseudomonas
aeruginosa oltre che ricerche (primo studio internazionale)  sul microbiota negli estratti vegetali e nel suo ruolo di modifica del fitocomplesso e dell’attività molecolare degli stessi dei metaboliti delle piante officinali nella loro azione pro o anti cancerogena .
Paolo Pelini Esperto in Farmacognostica, Fitochimica e Microbiolicaultima modifica: 2020-09-14T10:30:19+02:00da mrsi0
Reposta per primo quest’articolo
, , , ,

Lascia un commento